Skip to main content
Niente Paura
Palestre online: un nuovo modo di mantenersi in forma (fisica e mentale)
Palestre online: un nuovo modo di mantenersi in forma (fisica e mentale)

Ci risiamo! Avevate appena pagato il rinnovo dell’abbonamento in palestra ed ecco che il nuovo lockdown chiude le palestre. Come fare per continuare a mantenersi in forma?
Durante il primo periodo di quarantena, in realtà, tanti italiani hanno sperimentato le palestre online: corsi da remoto svolti da professionisti che si possono fare anche nel salotto di casa. Spesso sono state le stesse palestre a organizzare questi corsi, per non perdere contatto con gli iscritti e continuare a offrire i loro servizi. L’iniziativa è stata molto apprezzata, tanto che alcune persone non hanno smesso di seguire i corsi online anche al termine del primo lockdown.
Poter praticare sport in casa è stato essenziale per molte persone. Ansia e stress si possono combattere anche con il movimento e i corsi online si sono rivelati decisamente molto utili.
Prima della pandemia andare in palestra, per molte persone, era vissuto come un dovere, una casella da spuntare nelle tante cose da fare più per questioni di coscienza che di reale necessità di salute. Con le restrizioni vissute nei mesi scorsi, molte persone hanno invece rivalutato l’importanza del regolare esercizio fisico che non solo ci mantiene in forma, ma migliora l’equilibrio mentale.
I corsi sono vari, dallo yoga al pilates, passando per le lezioni di cardiofitness. Per chi ha la bicicletta adatta (ora alcuni centri sportivi danno la possibilità di affittarla) si può praticare anche spinning. Acquistando un bilanciere e un paio di pesi, si può essere seguiti anche da personal trainer per fare body building. Non c’è davvero nessun limite. In alcuni casi si possono seguire corsi in diretta oppure già registrati. E non mancano le proposte di personal trainer che fanno corsi individuali e personalizzati.
Per la stagione 2020-2021 si prevede un gran numero di iscrizioni nelle palestre online, in attesa di un ritorno alla normalità. Questa proiezione è testimoniata anche dall’incremento dell’acquisto online di tappetini e altri strumenti, che in questi ultimi sei mesi ha raggiunto picchi del 400%.
Ma in rete non si trovano solo palestre online: ci sono video per allenarsi fatti da professionisti, oppure app che ci aiutano a mantenerci in forma con esercizi quotidiani.
Se andate su Youtube e digitate “fitness a casa” nella barra di ricerca, troverete davvero tante alternative, per tutti i gusti: per chi vuole un allenamento intenso o chi invece preferisce partire “con calma”.
Anche il mondo delle app non è da sottovalutare: esistono portali dedicati a discipline specifiche, come lo yoga o il pilates, oppure applicazioni che permettono di seguire programmi personalizzabili di allenamenti a corpo libero.
Che sia la volta, dopo lo “Smart working” dello “Smart Fitness”?

https://www.buonenotizie.it/sport/2020/10/22/sport-online-per-combattere-lo-stress-da-coronavirus/

Condividi su
PP-GIP-ITA-1407