--> Skip to main content
Niente Paura
Stress: quali attività ci aiutano a superarlo?
Stress: quali attività ci aiutano a superarlo?

Dalle piccole sfide alle grandi crisi, come l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, lo stress fa parte della vita. A piccole dosi è accettabile e ci aiuta ad affrontare determinate situazioni, ma quando diventa cronico può inficiare la qualità della vita. (1)
Possiamo imparare a gestirlo?
Ci sono diverse attività manuali che possono aiutare ad allontanare lo stress. Non tutte funzionano su ognuno di noi, occorre lavorare per trovare quella che più si addice alla propria persona. Ma intanto bisogna provarci. Ve ne riportiamo alcune.

Fare una passeggiata (1)
Camminare anche per pochi minuti può aiutare ad allontanare lo stress, ci si muove in un paesaggio e contesto diverso dal solito, beneficiando anche dell’esercizio fisico, e questo può influire positivamente sullo stato d’animo.
Camminare è un modo semplice ma efficace per ringiovanire mente e corpo.

Abbracciare una persona cara (1)
Abbracciare una persona cara può essere particolarmente benefico. In questo periodo, con il distanziamento sociale, può essere difficile, ma in generale il contatto fisico aiuta a sentirsi meglio.
Quando abbracci qualcuno, il tuo organismo rilascia ossitocina (nota anche come “ormone delle coccole”) che aumenta la felicità e abbassa i livelli di stress.
L’ossitocina provoca anche una riduzione della pressione sanguigna, riduce l’azione della norepinefrina che viene rilasciata in condizioni stressanti, e induce una sensazione di rilassamento.

Fare una passeggiata (1)
Camminare anche per pochi minuti può aiutare ad allontanare lo stress, ci si muove in un paesaggio e contesto diverso dal solito, beneficiando anche dell’esercizio fisico, e questo può influire positivamente sullo stato d’animo.
Camminare è un modo semplice ma efficace per ringiovanire mente e corpo.

Disegnare o colorare (1)
Disegnare fa bene, soprattutto per allontanare lo stress. Se non ti piace disegnare o dipingere, considera la possibilità di colorare. I libri da colorare per adulti sono diventati popolari per una buona ragione: sono un ottimo antistress.
Colorare può avere un effetto meditativo. Uno studio ha dimostrato che i livelli di ansia diminuiscono nelle persone che colorano motivi geometrici complessi, rendendola un’attività perfetta per la riduzione dello stress.

Dedicarsi ad attività ricreative (1)
Dedicarsi ad attività ricreative nel tempo libero può essere un modo meraviglioso per alleviare lo stress. Spesso però si crede di avere poco tempo per dedicarsi ai propri hobby.
In realtà questo momento di svago è prezioso per il tuo benessere. Che si tratti di giardinaggio, lavoro a maglia o risolvere puzzle, includere momenti di svago migliora la qualità della vita e ti fa sentire meglio.
Ciò significa che, a conti fatti, il tempo libero aiuta a essere più efficienti in generale, anche sul lavoro!

Parlare a sé stessi (1)
Lo fanno tutti. E fa bene. Ma c’è modo e modo di parlare a sé stessi e se lo si fa in chiave negativa (“non sono capace”, “non ce la farò mai”, etc..) può essere deleterio per l’autostima, nonché fonte di stress.
Occorre imparare a parlare a sé stessi in modo più realistico e indulgente. Quando dubiti della tua capacità di avere successo, rispondi con un dialogo interiore positivo. In questo modo, riuscirai a gestire le tue emozioni e ad agire in modo positivo.

Praticare lo yoga (1)
Lo yoga combina movimento fisico, meditazione, esercizi leggeri e respirazione controllata, tutte azioni che insieme aiutano ad alleviare lo stress.
Questa disciplina offre una varietà di benefici fisici, psicologici e spirituali. Per iniziare, potresti seguire un corso, iscriverti a un programma online o utilizzare un’app per iniziare a fare pratica.

Fare esercizio fisico (1)
L’attività fisica è fondamentale per gestire lo stress e migliorare la salute mentale.
Durante le giornate di sole possiamo praticare attività fisica all’aria aperta: corsa, bicicletta, escursionismo, una nuotata al mare o al lago. I modi per tenersi in allenamento sono diversi: bastano un paio di scarpe da ginnastica, una tuta e buona volontà.

Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare per stare meglio e sentirti meno stressato. Trova quella che fa per te e praticala in modo costante.
Mantenere lo stress a un livello gestibile è importante per il tuo benessere.


1 Fonte 01. Elizabeth Scott, MS, Effective Stress Relievers for Your Life, https://www.verywellmind.com/tips-to-reduce-stress-3145195

PP-PPF-ITA-0034